c Nel 2050 metà della domanda elettrica soddisfatta dall'energia eolica - 21/04/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 21/04/2010]
[Categorie: Sostenibilità ]
[Fonte: DIRE]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Nel 2050 metà della domanda elettrica soddisfatta dall'energia eolica

ROMA - "L'energia eolica soddisferà il 50% della domanda elettrica dell'Ue nel 2050": questo, segnalano dalla European wind energy association- Ewea, quanto sottolineato nel giorno di apertura della 'European wind energy conference and exhibition- Ewec 2010', oggi a Varsavia. Al centro dell'incontro il tema delle forniture elettriche europee di lungo periodo. "Il 2050 può sembrare una data lontana, ma le decisioni che prenderemo oggi avranno un grande impatto sulle nostre forniture energetiche per un periodo i 40 anni", spiega Arthouros Zervos, presidente Ewea.

Con il G8 e l'Ue già impegnati per una riduzione dell'80% dei gas serra da ottenere per il 2050, "non possiamo permettere che i politici facciano grandiose affermazioni lasciando poi le decisioni serie alla prossima generazione- critica Zervos- vista la vita lunga degli impianti energetici, la nostra visione per il 2050 si deve riflettere nella costruzione di nuovi impianti come minimo dal 2020 in poi". Ciò detto, "un settore energetico pienamente rinnovabile è l'unica soluzione per raggiungere il target di riduzione della CO2 dell'80-95% per il 20205- continua il presidente Ewea- e la restante quota di emissioni di carbonio servirà per altri settori, come ad esempio l'agricoltura".

Comunque, "dovremmo parlare di 'un'economia ad energia rinnovabile'", prosegue Zervos, e "non di una 'a basso tenore di carbonio'". Le fonti energetiche rinnovabili "possono fornire il 100% delle forniture elettriche senza alcun altro ulteriore contributo da una qualsiasi cosidetta tecnologia 'a basso tenore di carbonio'".

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google