c «Fermo», «Seduto». A lezione con Fido - 22/04/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 22/04/2010]
[Categorie: Animali ]
[Fonte: Corriere]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


«Fermo», «Seduto». A lezione con Fido
Al via da Milano il «Pro Plan Dog Training»: lezioni gratuite nei parchi per imparare l'educazione di base

MILANO - Il cane tira quando è al guinzaglio o non risponde al richiamo? Non sta fermo viaggiando sui mezzi pubblici e abbaia anche senza motivo infastidendo le persone che stanno attorno? E' abbastanza comune nelle grandi città, ambienti che non favoriscono il corretto sviluppo e la socialità degli amici a quattro zampe. Ma è anche il sintomo di un rapporto non ottimale tra il cane e il suo padrone. A questo genere di problemi si sottraggono tuttavia quei cani che hanno seguito corsi di educazione e i cui proprietari hanno appreso le tecniche per riuscire a farsi obbedire al meglio e che sono riusciti ad insegnare ai loro compagni scodinzolanti le regole per una corretta convivenza nell'ambiente urbano.

OBIETTIVO SICUREZZA - Un'opportunità per quanti non hanno mai avuto fino ad oggi l'occasione di sperimentare i benefici dell'addestramento del proprio animale - un addestramento che non deve mai essere finalizzato a trasformare gli animali in fenomeni da baraccone, ma che serva al contrario per consentire loro di vivere in maggiore sicurezza nel nostro ambiente - è quella del Pro Plan Dog Training, un corso di educazione cinofila gratuito e aperto a tutti nel corso del quale sarà possibile apprendere alcuni «trucchi» per migliorare il rapporto con il proprio cane. L'inziativa, promossa da Purina e portata avanti dagli istruttori della Scuola di formazione cinofila «Il biancospino» parte nel weekend da Milano e nelle prossime settimane farà tappa anche a Torino, Verona, Firenze e Napoli.

TEST DI AFFINITA' - Nel capoluogo lombardo l'appuntamento è al parco Sempione dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18. Oltre che nel weekend del 17 e 18 aprile, l'iniziativa si ripeterà nella stessa sede anche nei successivi fine settimana, quelli del 24 e 25 aprile e del 1 e 2 maggio. Prima dell'insegnamento delle regole basilari del dog training, gli esperti valuteranno attraverso un test di valutazione il grado di affinità tra il proprietario e il suo migliore amico al fine di permettere ai possessori di cani di comprendere che rapporto c’e’ con il proprio animale, come si comporta nei confronti degli altri quattrozampe e via dicendo. Medici veterinari e nutrizionisti saranno poi disponibili a fornire informazioni di carattere medico e comportamentale.

RICHIAMO E DINTORNI - Sono previsti due diversi livelli: uno base e uno avanzato. I temi scelti affronteranno situazioni e problematiche tipiche in città (chiedere le posizioni del seduto e del fermo, passeggiare al parco in presenza di altri cani, ecc). Gli argomenti trattati verteranno, per i primi due weekend e per entrambi i livelli, dall’educazione di base del proprio cane con esercizi di condotta e richiamo, a quelli di controllo, per impostare i comandi di seduto, terra, resta e fermo in piedi. A differenziarsi sara’ il terzo blocco di lezioni: il livello base prevede una lezione sul richiamo, mentre per il livello avanzato verranno offerti insegnamenti sul come affrontare i mezzi di trasporto – pubblici e non - con il proprio cane nel rispetto delle leggi e del suo benessere. Le consulenze nutrizionali e le lezioni di gruppo sono gratuite e aperte a tutti.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google