c Cicogna verde a Pontassieve - 14/03/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 14/03/2010]
[Categorie: Sostenibilità ]
[Fonte: Acquisti verdi]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Cicogna verde a Pontassieve

Questi gli obiettivi dell'iniziativa: ridurre i rifiuti prodotti dalla famiglie, ripensare al nostro stile di vita sin dalla culla, e sostenere le famiglie all’arrivo dei nuovi nati.

La produzione di rifiuti urbani è in costante crescita, e l'imperativo, non solo legislativo, ma anche morale è quello di invertire la tendenza e ridurre la produzione di questa tipologia di rifiuti. Si stima che ogni abitante produca in media 1,4 Kg di rifiuti urbani al giorno, ogni bambino piccolo produce quasi un Kg al giorno di pannolini usa e getta. Il materiale usa e getta, indubbiamente pratico ma difficilmente distruttibile, costituisce un terzo della produzione di rifiuti domestici. Oltre a ciò è necessario anche valutare quante risorse e materie prime vengono impiegate e per produrre i pannolini necessari al consumo di un bambino vengono abbattuti decine di alberi, e sperperate altre preziose materie prime (rinnovabili e non), energia (spesso derivante da fonti non rinnovabili) ed acqua.

Questi dati fanno riflettere tanto che alcune amministrazioni pubbliche, per primo il comune di Reggio Emilia, già nel 2007, ha dato avvio alla sperimentazione dell'uso di pannolini ecologici, seguito negli anni successivi dalla Provincia di Torino, dal Comune di Genova, e tanti altri; in Toscana esperienze analoghe sono state realizzate dal Comune di Capannoni. Le iniziative che promuovono l'uso di pannolini ecologici risultano incentivanti dal punto di vista economico: alle famiglie con nuovi nati viene regalato un kit di pannolini ecologici, o fornito un buono per l'acquisto, e si stima che l'uso di questi tipo di pannolini permetta ai genitori di risparmiare circa 1.000/ 1500 euro, Al tempo stesso rappresentano un'esperienza di educazione ambientale: i neo genitori e i bambini sperimentano prodotti diversi realizzati con materiale naturale, cotone non sbiancato né trattato, e sono indotti ad un diverso stile di vita basato sul riuso di un prodotto e comunque più rispettoso dell'ambiente; infine in questo modo si riduce il volume di rifiuti contribuendo concretamente al miglioramento del nostro ambiente.

Anche il comune di Pontassieve, per primo nella Valdisieve, e nella zona a sud est di Firenze, ha deciso di proporre nel proprio territorio, per l'anno in corso, il progetto Cicogna verde, offrendo ad ogni nuovo e nuova arrivata un dono ecologico, costituito da una confezione con tre kit ecologici completi, versione aggiornata dei ciripà, contenenti tre mutandine, quindici pannolini taglia 3-6 kg. e 150 veli e un buono per ritirare prodotti per la prima infanzia pari all'equivalente di 50 euro.

I primi kit sono stati consegnati alla fine di gennaio, con l'avvio del progetto, per ulteriori informazionihttp://www.comune.pontassieve.fi.it/

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google