c Diritti umani e ambiente nella filiera del tessile - 09/03/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 09/03/2010]
[Categorie: Documenti;Sostenibilità ]
[Fonte: greenplanet.it]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Diritti umani e ambiente nella filiera del tessile

"Un approccio alla Responsabilità Sociale d'Impresa con il contributo di tutti gli stakeholders". Un convegno internazionale sulla Responsabilità sociale d'Impresa (Rsi) nell'industria tessile, organizzato da Mani Tese all'interno di Fa' la cosa giusta! Mani Tese, Ong che da oltre 10 anni opera con progetti di sviluppo e per la promozione dei diritti umani e il rispetto ambientale nel distretto tessile indiano di Tirupur, organizza sabato 13 marzo 2010 un momento di confronto a cui partecipano rappresentanti dell'industria tessile nazionale e internazionale, partner locali e istituzioni. Il convegno si propone come un'occasione di dialogo che, in un'ottica di interscambio tra gli attori interessati, ponga le basi per la costruzione di una rete di competenze dei singoli stakeholders in merito alla Responsabilità Sociale d'Impresa.

La Responsabilità Sociale d'Impresa è il filo rosso che lega i diversi stakeholders dell'imprenditoria tessile italiana e internazionale: un approccio etico nella strategia dell'azienda, che si assume così la responsabilità degli impatti sociali ed ambientali dell'intera filiera produttiva.
Un percorso lungo e complicato, che necessità della partecipazione di tutti gli attori coinvolti nel processo produttivo: aziende italiane che delocalizzano, aziende estere che producono per l'esportazione, istituzioni, sindacati, ma anche organizzazioni non governative e rappresentanti della società civile.
Se nel Nord del mondo una filiera produttiva responsabile e trasparente è indice di una strategia d'impresa etica, per le popolazioni del Sud del mondo significa il rispetto dei diritti fondamentali dell'essere umano, e la possibilità di un reale sviluppo economico e sociale.
La Responsabilità Sociale d'Impresa può inoltre giocare un ruolo fondamentale nell'attuale momento di crisi, in quanto opportunità strategica volta ad accrescere la competitività ed incrementare il dialogo ed il coinvolgimento degli stakeholders.


Programma del convegno
Introduce e coordina: Mario Portanova - Giornalista
Intervengono:
Arockiam Aloysius - Direttore di SAVE/India, partner di Mani Tese e coordinatore del Centro Multistakeholder sulla RSI nel settore tessile in India
Mariarosa Cutillo - Responsabile area giustizia economica di Mani Tese e direttore di Valore Sociale
Joris Oldenziel - Rappresentante di SOMO - Centro di Ricerca sulle Imprese Multinazionali (Olanda)
Antonio Franceschini - Segretario nazionale dell'Unione CNA Federmoda
Mario Molteni - Direttore di Altis "Alta Scuola di Impresa e Società" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Valeria Fedeli - Coordinatrice del sindacato Europeo dei Tessili e Pellettieri
Gigliola Mariani - Responsabile Servizio Albo fornitori - Provincia di Milano
Francesca Crespi - Amministratore delegato Crespi 1797

Sabato 13 marzo 2010, ore 09.30
Sala Bolaffio - Fa' la cosa giusta!
Fieramilanocity, Milano

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google