c Oscar a “The Cove”, strepitoso documentario sul massacro di delfini in Giappone - 08/03/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 08/03/2010]
[Categorie: Video;Animali ]
[Fonte: Equo]
[Autore: Alessandro Farruggia]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Oscar a “The Cove”, strepitoso documentario sul massacro di delfini in Giappone

Oggi è un buon giorno per i delfini, per i cetacei in generale, per la protezione dell’ambiente. Il premio Oscar per il miglior documentario è infatti andato a “The Cove” di Louie Psihoyos e Fisher Stevens, una pellicola già vincitrice del premio del pubblico al Sundance festival e altri quarantacinque premi internazionali. Suo protagonista è Ric ‘O Barry, un ex addestratore di delfini che dopo il suicidio di una delle sue delfine preferite che si lanciò fuori dalla vasca pur di farla finita con la vita in cattività, diventò un eco-attivista pro delfini e si impegnò nel boicottaggio dei parchi acquatici. Girato con le tecniche del giornalismo investigativo, “The Cove” ha suspence e potenza, ed è capace di muouvere all’indignazione per la mattanza dei delfini condotta ogni anno da una comunità di pescatori giapponesi, quella di Taiji, a sei ore di auto da Tokio, dove storicamente da settembre a marzo vengono catturati migliaia di delfini e balene pilota, alcuni  vengono venduti agli acquari  per essere tenuti  in cattività mentre centinaia di altri vengono macellati.  Sino al 2003 la caccia era quasi sconosciuta fuori dal Giappone e solo una denuncia della Sea Sheper Society la rivelò al mondo.


Arrivarono giornalisti, arrivato cineasti e tutto fu più difficile per i pescatori di delfini. Dopo il film “The Cove” e la compagna di idnignazione che ne è scaturita l’associazione dei pescatori e la città di Taiji hanno annunciato lo scorso primo di settembre che non macelleranno piu gli animali catturati e si limiteranno a catturare “solo” 100 bottlenose dophins e 50 pilot whales.


In realtà la cifra era limitata alla prima caccia della stagione, che si è appena conclusa con la cattura di 2300 dei 20 mila delfini e piccoli cetacei legalmente cacciati ogni anni in Giappone. Un massacro insensato. La riduzione della pesca  è già un piccolo passo in avanti, ma l’Oscar attirerà altra pubblicità non gradita e renderà ancora piu difficile la campagna di cattura dei delfini.  Al punto fa farla diventare, ci auguriamo, moralmente insostenibile.


Potete trovare il trailer di The Cove QUI

Il sito del film lo potete invece trovare QUI

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google