c Primo Marzo: lo 'sciopero degli immigrati' inaugura la 'primavera antirazzista' - 02/03/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
[Data: 02/03/2010]
[Categorie: Equità ]
[Fonte: Unimondo.org]

Primo Marzo: lo 'sciopero degli immigrati' inaugura la 'primavera antirazzista'

"Vogliamo stimolare una riflessione seria su cosa davvero accadrebbe se i milioni di immigrati che vivono e lavorano in Europa decidessero di incrociare le braccia o andare via. E per far capire all'opinione pubblica italiana quanto sia determinante l'apporto dei migranti alla tenuta e al funzionamento della nostra società". E' l'obiettivo del "Primo Marzo, sciopero degli immigrati", la giornata di sensibilizzazione nonviolenta che apre la "Primavera Antirazzista".

"Questo movimento - scrivono i promotori - nasce meticcio ed è orgoglioso di riunire al proprio interno italiani, stranieri, seconde generazioni, e chiunque condivida il rifiuto del razzismo e delle discriminazioni verso i più deboli. Si collega e si ispira a "La journée sans immigrés: 24h sans nou", il movimento che in Francia sta organizzando uno sciopero degli immigrati per il 1 marzo 2010. La giornata è all'insegna del colore giallo, "Lo abbiamo scelto perché è considerato il colore del cambiamento e per la sua neutralità politica: il giallo non rimanda infatti ad alcuno schieramento in particolare".

"Condanniamo e rifiutiamo gli stereotipi e i linguaggi discriminatori, il razzismo di ogni tipo e, in particolare, quello istituzionale, l'utilizzo stumentale del richiamo alle radici culturali e della religione per giustificare politiche, locali e nazionali, di rifiuto ed esclusione- scrivono i promotori nel manifesto della giornata. Ricordiamo che il diritto a emigrare è riconosciuto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e che la storia umana è sempre stata storia di migrazioni: senza di esse nessun processo di civilizzazione e costruzione delle culture avrebbe avuto luogo. La violazione di questo e di altri diritti fondamentali danneggia e offende la società nel suo complesso e non solo le singole persone colpite".

Sono già 50mila le adesioni su Facebook, 60 comitati locali, e tra le organizzazioni che hanno aderito vi sono Amnesty, Arci, Acli, Antigono, Cnca, Legambiente, Emergency, Amref per citarne solo alcune. "Era il primo maggio 2006 quando milioni di indocumentados riempirono le piazze degli USA per dar vita a quello che poi è rimbalzato in ogni angolo del mondo con il nome di un dia sin nosotros, un giorno senza di noi" - scrive Meltingpot Europa. Allora, solo pochi anni fa, milioni di migranti senza documenti rivendicavano la centralità del loro lavoro, della loro presenza, nel funzionamento della più grande economia del mondo. E l’eco di quella marcia non ha smesso di rimbombare ancora tra i diversi continenti, fino a prendere forma nei giorni nostri nelle 24 ore senza immigrati, la giornata senza di noi del primo marzo 2010.

Lunedìprimo marzo vi saranno cortei in molte città, insieme con lo sciopero degli acquisti, sit-in, ma anche concerti e assemblee nelle scuole per lanciare un segnale forte al al Paese sul tema dell'immigrazione e le condizioni dei migranti e delle minoranze.

"Alle 18.30, in tutte le città d’Italia, lanceremo in cielo palloncini gialli (il lattice biodegradabile). A Roma alle ore 17 prenderà il via il corteo delle reti antirazziste si snoderà da Porta Maggiore, passando da piazza Vittorio Emanuele, Santa Maria Maggiore e piazza Esquilino. A questo punto il comitato migranti si unirà al corteo e tutti confluiranno in piazza Vittorio Emanuele, dove alle 18 si aprirà la manifestazione.

"Il 1° marzo faremo sentire la nostra voce in modi diversi, che saranno definiti, di concerto con i comitati territoriali, in base alla concreta praticabilità e all’efficacia.Non ci precludiamo nessuno strumento, ma agiremo sempre nel rispetto della legalità e della non violenza".

La "Primavera Antirazzista" continuerà fino al 20 e 21 marzo, "Giornata Internazionale contro il razzismo" promossa dall'ONU: in particolare domenica 21 marzo si propone di far vivere i simboli ed i valori di questa compagnia nelle varie manifestazioni sportive, negli stadi e nella maratona di Roma. [GB]