c Rinnovabili: l' Ue centra l'obiettivo del 20%, l' Italia non invia il rapporto - 04/02/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 04/02/2010]
[Categorie: Politica ]
[Fonte: Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Rinnovabili: l' Ue centra l'obiettivo del 20%, l' Italia non invia il rapporto

L' Unione Europea riuscirà a centrare l'obiettivo del 20% di energia prodotta da fonti rinnovabili nel 2020.

Questo quanto emerge dai rapporti nazionali sullo sviluppo delle fonti rinnovabili presentati alla Commissione Ue dagli stati membri. A questo appuntamento, che scadeva il 31 dicembre 2009, non si sono presentati però cinque stati: l'Italia in compagnia di Grecia, Polonia, Malta e Regno Unito. Questi documenti di previsione servono per avere un quadro preciso di quanta energia rinnovabile verrà prodotta "in casa" e quanta se ne potrà importare o esportare facendo uso dei meccanismi flessibili di cooperazione previsti dalla direttiva 2009/28/EC.

Leggendo i documenti nazionali presentati dagli stati membri (http://ec.europa.eu/energy/renewables/transparency_platform/forecast_documents_en.htm) si possono suddividere le nazioni europee in tre gruppi: quelle virtuose che riescono a superare il loro obiettivo nazionale come la Svezia, la Danimarca, la Germania, la Spagna (quest'ultima riuscirà a raggiungere una quota di rinnovabili del 22,7% a fronte di un obiettivo del 20%), quelle che riusciranno a centrare l'obiettivo come la Francia e la Repubblica Ceca e quelle invece che hanno dichiarato di avere difficoltà, come il Belgio.

Nei prossimi mesi ci sarà un nuovo appuntamento per i "27", si tratta della presentazione dei Piani Nazionali delle energie rinnovabili che dovrà avvenire entro il 30 giugno prossimo.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google