c "Fotovoltaico insieme": a Parma si può fare - 04/02/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 04/02/2010]
[Categorie: Iniziative ]
[Fonte: Ermesambinete]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


"Fotovoltaico insieme": a Parma si può fare
La Provincia coinvolge 36 comuni in un progetto pilota per la produzione di energia pulita dal sole, con più di 50 milioni di euro di investimento e l’obiettivo di arrivare a coprire il 10% del fabbisogno elettrico complessivo del Parmense

Un territorio al sole: questo l’obiettivo di “Fotovoltaico insieme”, il progetto pilota promosso dalla Provincia di Parma che mira a diffondere impianti pubblici per la produzione di energia dal sole, come una buona pratica contagiosa che raggiunga tutti i comuni del Parmense. 36 ad oggi i Comuni aderenti (su 47), più di 50 milioni di euro le risorse investite in energia “verde” e una meta ambiziosa da raggiungere: almeno 50 Mw totali di fotovoltaico per il 2020 e il 10% del fabbisogno elettrico provinciale coperto. Nel presentare l’iniziativa, la Provincia ricorda come la produzione di un solo megawatt di potenza installata consenta di ridurre di circa 600mila kg all’anno l’emissione di CO2, ossia l’equivalente di circa 350 caldaie monofamiliari.

Partito a metà 2009, “Fotovoltaico insieme” vede quattro progetti in fase di autorizzazione finale (Solignano, Busseto, Medesano e Sala Baganza), dopodichè si passerà alla pubblicazione dei bandi per la costruzione e gestione degli impianti. Per cinque progetti è in corso invece la valutazione ambientale, per altri sette la progettazione è quasi completata mentre quattro sono in fase di predisposizione per la valutazione ambientale. Per i restanti, si sta valutando l’idoneità delle aree individuate dalle amministrazioni comunali coinvolte.

“ Stiamo mettendo in campo un’azione senza precedenti verso l’obiettivo del piano energetico provinciale che stiamo elaborando e che prevede che nel 2020 vengano prodotti almeno 50 MW di fotovoltaico. - spiega l’assessore all’Ambiente della Provincia di Parma Giancarlo Castellani - Con questo progetto è come se ogni abitante del territorio avesse in testa un cappello di un mq di fotovoltaico. L’obiettivo è di concludere gli allacci entro il 2010”.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google