c Energia eolica: il vento del cambiamento - 12/01/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 12/01/2010]
[Categorie: Ecologia ]
[Fonte: ermesambiente.it]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Energia eolica: il vento del cambiamento
Numeri record nel 2009 in Italia: 1.114 MW installati, 6,7 TWH di energia elettrica prodotta, pari al consumo domestico di 7 milioni di italiane e quasi 4,7 milioni di tonnellate di CO2. ANEV, ENEA, APER e ISES Italia fanno il punto su grado di diffusione e tasso di crescita della fonte di energia pulita che nel 2009 ha raggiunto un dato consuntivo di 4.850 MW di potenza efficiente eolica installati.

Roma, 8 gennaio 2010 - 4.850 MW di potenza eolica efficiente installata, più di 1.100 MW soltanto nel 2009, una crescita annua del settore che supera il 30%: sono i numeri da primato dell’eolico in Italia, a chiusura di un anno in cui si è stabilito il record di installazioni sul territorio nazionale. Tanto da consolidare il terzo posto in Europa e il sesto nel mondo per l’Italia nel suo complesso. Lo hanno comunicato congiuntamente ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento), ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), APER (Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili) e ISES (International Solar Energy Society) Italia, sottolineando come la produzione elettrica ottenuta grazie al vento abbia toccato i 6,7 TWh, vale a dire più del 2,1% del Consumo Interno Lordo.

Questo significa riduzione delle emissioni, occupazione, stimolo ulteriore a ricerca e sviluppo, crescita sostenibile. Con un appello degli operatori alle istituzioni perché si supporti l’imperiosa avanzata dell’energia del vento con adeguati piani di sviluppo infrastrutturali e con un quadro normativo certo e stabile (tra Autorizzazione Unica, Ripartizione dell'obbligo tra le Regioni, Linee Guida e adeguamento delle infrastrutture energetiche), obiettivi definiti e percorsi autorizzativi all’insegna della trasparenza. Senza dimenticare la necessità di formare e informare cittadini, addetti ai lavori, opinione pubblica sullo stato dell’arte e sulle prospettive di una forma di energia rinnovabile così in crescita, tanto che il reale potenziale eolico nazionale è stimato in oltre 16mila MW.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google