c Il cambiamento impossibile: omeostasi e ipernormazione nella società umana - 12/01/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 12/01/2010]
[Categorie: Alimentazione ]
[Fonte: Apo Italia]
[Autore: Ugo Bardi]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Il cambiamento impossibile: omeostasi e ipernormazione nella società umana

Questo testo esamina i meccanismi di cambiamento delle strutture della società usando un modello qualitativo basato sul concetto di “meme”, ovvero considerando la società come un sistema complesso analogo a quelli biologici.La domanda è quanto sia possibile cambiare realmente le strutture social in modo non traumatico, al di là della retorica sulle varie “riforme”.
La risposta si può ottenere esaminando i meccanismi che mantengono la società in una situazione di “omeostasi”, ovvero tendono ad opporsi ai cambiamenti imposti dall’esterno. Le società umane, tuttavia non hanno gli stessi meccanismi di adattamento alle variazioni delle condizioni esterne che hanno i sistemi biologici. Questi ultimi riescono ad adattarsi ai cambiamenti mediante il meccanismo noto come “evoluzione per selezione naturale”. Nelle società umane, questo meccanismo è impedito da un un sistema immunitario memetico simile a quello biologico che, tuttavia, si rivela in pratica troppo efficiente finendo per bloccare ogni cambiamento – buono o cattivo che sia. Questo blocco prende anche la forma dell “ipernormazione” ovvero una legislazione che blocca attivamente ogni cambiamento sociale e tecnolgico. Se le società non possono cambiare, il loro destino è di collassare e scomparire; cosa che in effetti è quello che si verifica normalmente nella storia.
Ma non tutto è ancora perduto nella nostra società, anche se così pesantemente ipernormata. Esistono ancora spazi per l’innovazione che ci possono dare una possibilità di affrontare il cambiamento in modo non
traumatico.

Scarica il documento

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google