c Comune post carbon - 23/12/2009 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 23/12/2009]
[Categorie: Iniziative ]
[Fonte: comuni virtuosi]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Comune post carbon

La sfida ai cambiamenti climatici e allo spreco di energia si combatte non solo a Copenaghen, ma anche nelle periferie lontane dai centri di potere. Monteveglio (BO), 5000 abitanti, ha deciso di diventare “la prima comunità italiana (per quanto sappiamo la prima nel mondo) a incamminarsi fortemente verso l’abbandono della dipendenza dal petrolio e dai combustibili fossili. Monetveglio, in sostanza, vuole diventare un “Comune post carbon”.

L’intenzione sta diventando azione concreta. La delibera comunale parla chiaro: tutti i tetti di proprietà pubblica, dalla scuola al centro sociale, saranno coperti con pannelli fotovoltaici. Poi si passerà alla mappatura dei consumi energetici degli edifici privati. Il progetto del Comune di Monteveglio prevede anche una campagna per ridurre i rifiuti (Monteveglio raggiunge già il 70% di raccolta differenziata) attraverso l’iniziativa dei Comuni Virtuosi “Porta la sporta” per diffondere borse della spesa riutilizzabili.

“Vogliamo far nascere a Monteveglio - è scritto nella delibera comunale - un grande esperimento di riprogettazione progressiva del territorio con l’obiettivo di adattarsi e cogliere le opportunità di uno scenario in cui le risorse naturali ed energetiche saranno meno disponibili, dando al contempo il nostro concreto contributo alla riduzione delle emissioni di gas serra”.

“E’ meglio essere preparati per tempo al futuro che ci aspetta”, è l’intento dell’amministrazione comunale - “quindi bisogna far sì che la nuova zona residenziale richieda bassi consumi energetici e che l’energia comunque necessaria provenga da fonti rinnovabili e produca la minor quantità possibile di emissioni nocive. In questo modo le bollette di chi abiterà in quelle case non dipenderanno da impennate improvvise del prezzo del petrolio o dalla chiusura dei metanodotti”.

L’operazione “Comune post carbon” riguarda diversi aspetti della quotidianità; a partire dalla spesa: “E’ meglio per Monteveglio aumentare il consumo di prodotti del territorio, riabituandoci alla loro stagionalità”, puntando sulle “nostre aziende agricole” e orientandole a coltivazioni sostenibili e biologiche, “perché non sarà più possibile trasportare cibo fin qui dall’alta parte del mondo”.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google