c Un sacco bello: a Verbania in distribuzione le sporte riutilizzabili - 23/12/2009 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
[Data: 23/12/2009]
[Categorie: Iniziative ]
[Fonte: acquisti verdi]

Un sacco bello: a Verbania in distribuzione le sporte riutilizzabili

In distribuzione ai cittadini di Verbania 18.000 borse di cotone fatte produrre dal Comune per sensibilizzare i cittadini all'uso di sacchetti riutilizzabili e porre un freno all'uso dei sacchetti di plastica nei negozi e nei supermercati.

Dal 7 dicembre allo stand istituzionale delle "Piazze Natalizie" di Verbania" sono distribuite le borse di cotone acquistate dal Comune per sensibilizzare i cittadini all'uso di materiali riciclabili per una spesa più ecologica. Una seconda tranche sarà distribuita a partire dal mese di gennaio.
Entro il 1° gennaio 2010, con un anno di anticipo rispetto alla scadenza di legge, la città di Verbania vuole porre un freno all'uso dei sacchetti di plastica nei negozi e nei supermercati.
Le borse distribuite sono state prodotte in quasi 18.000 esemplari da un'azienda locale e marchiate con il logo "Verbania capitale dei laghi europei". Le sporte sono di cotone, hanno dimensioni maggiori di un normale sacchetto di plastica, sono lavabili e riutilizzabili. «Bisogna abituarsi a portarsele da casa ogni volta che si va al supermercato - suggerisce il sindaco Marco Zacchera - Questa è un'operazione concreta che conferma l'attenzione dell'Amministrazione nelle buone pratiche ambientali. Nella distribuzione coinvolgeremo anche le associazioni: vogliamo che ogni famiglia abbia il nostro sacchetto».
L'iniziativa ha il sostegno di sette tra supermercati e punti vendita della grande distribuzione, che hanno dato un sostegno economico e si sono impegnati a proseguire le iniziative a supporto della campagna.