c Pesca: l’ Italia va contro l’ Europa per proseguire la cattura del tonno rosso - 25/11/2009 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 25/11/2009]
[Categorie: Animali ]
[Fonte: Mondoecoblog]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Pesca: l’ Italia va contro l’ Europa per proseguire la cattura del tonno rosso

A Bruxelles si discute sulla riforma del sistema per i controlli della pesca in Europa, sia per gli sportivi come per i pescatori professionali e l’ Italia fa di nuovo polemica per il suo rifiuto di affettuare i tagli alla pesca del tonno rosso. Come ha detto con forza ai partner europei il sottosegretario al settore Antonio Buonfiglio - “meglio una moratoria mirata sulla pesca industriale, salvando e valorizzando quella tradizionale e artigianale, che lasciare il comparto nella più grande incertezza con un livello di quote che non permette di armare neppure i pescherecci“.
Questa la motivazione per la quale l’ Italia dice no al recepimento dei tagli alla pesca del tonno rosso e alla sua flotta decisi dalla Commissione internazionale sui tonni (Iccat).

LA POSIZIONE DELL’ ITALIA
Questa posizione è sostenuta in buona sostanza dai rappresentanti di tutte le associazioni italiane del settore presenti a Bruxelles. Buonfiglio chiede alla Commissione europea di tenere conto che le ultime decisioni dell’ Iccat portano le quote di pesca a - 47% in due anni, insieme all’ impegno di tagliare la capacità della flotta prima del 50%, poi ulteriormente. L’ Italia non esclude infine di prendere decisioni unilaterali.

LE ALTERNATIVE PROPOSTE
Tra le strade alternative c’ è la possibilità “di un fermo obbligatorio alla pesca industriale (ma retribuito, che tenga conto della sostenibilità sociale), o ancora l’ introduzione del tonno rosso tra le specie a rischio nella Convenzione internazionale delle specie in estinzione (Cites) ma che garantisce la pesca per il consumo interno”.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google