c A Berlino sale in treno l’eco-biglietto - 04/11/2009 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 04/11/2009]
[Categorie: Ecologia ]
[Fonte: la nuova ecologia]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


A Berlino sale in treno l’eco-biglietto
Le grandi aziende disposte a pagare l’1% in più alla prenotazione per salvaguardare l’ambiente. Con la cifra extra si finanzia l’acquisto di energia pulita per il viaggio

Un eco-biglietto per dare alle aziende la possibilità di contribuire direttamente alla tutela dell'ambiente: è il nuovo progetto delle ferrovie tedesche (Deutsche Bahn), che puntano così a incoraggiare i viaggi sostenibili. Tra i primi clienti, ha annunciato oggi la Deutsche Bahn (Db), ci sono le Poste (Deutsche Post), la Sap (informatica) e la McDonald's, tutte disposte a pagare i biglietti l'1% in più in nome dell'ambiente.

Il meccanismo è semplice: quando un'azienda prenota un viaggio, la Db calcola l'energia necessaria, che poi acquista da una fonte rinnovabile, come un impianto idroelettrico, anziché da una tradizionale, come una centrale nucleare.

«Vogliamo promuovere la tutela dell'ambiente anche in tempi economicamente difficili», ha spiegato Ulrich Homburg, numero uno della Db. Per ora l'offerta è riservata alle aziende, ma la Deutsche Bahn non esclude che possa essere estesa anche ai privati se la domanda sarà sufficientemente alta. (Ansa)

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google