c Cinquecento miliardi di dollari per sconfiggere il “climate change”. L’analisi della World bank - 13/10/2009 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 13/10/2009]
[Categorie: Documenti;Sostenibilità ]
[Fonte: E-Gazette]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Cinquecento miliardi di dollari per sconfiggere il “climate change”. L’analisi della World bank

Bangkok/Washington, 12 ottobre – La lotta ai cambiamenti climatici costa centinaia di miliardi di dollari all’anno. E, secondo la Banca mondiale, è il momento per i paesi ricchi “di iniziare seriamente a investire denaro, per mitigare, controllare e rallentare l’aumento della temperatura a livello mondiale”, scrive il sito web www.italiachiamaitalia.net. Insomma, si tratta di investire risorse e ricerca nella lotta al “climate change” - circa 500 miliardi di dollari - per evitare ulteriori costi.
I dati del report della Banca mondiale (“The Bank’s world development report 2010 : development and climate change”) si concludono con una frase molto eloquente: fare “questi investimenti potrebbero essere un affare equo”. Già, perché un aumento di due soli gradi centigradi della temperatura del Pianeta potrebbe portare a una forte riduzione del Pil sia nei poveri sia in quelli ricchi, secondo i dati contenuti dal rapporto. In questo senso anche la World bank chiede ai governi di trovare un accordo sul clima a Copenhagen in dicembre. Come spiega il presidente, Robert Zoellick: “Un accordo equo ratificato a Copenaghen è di vitale importanza. Il 75-80% dei danni si concentrerebbero proprio nei paesi più poveri. E i paesi poveri pagherebbero in maniera sproporzionata una crisi climatica che non hanno causato loro e che non sono preparati ad affrontare”.
Il pacchetto di finanziamento che Zoellick e i suoi ritengono necessario da qui al 2030 ammonta a oltre 500 miliardi di dollari, come detto. Che andrebbero suddivisi: 75 miliardi per gli aiuti alle nazioni più povere, in modo che possano adattarsi e proteggersi dai danni dei cambiamenti climatici; 400 miliardi di dollari per la mitigazione e riduzione delle emissioni nei paesi in via di sviluppo; e, infine, alcuni miliardi di investimento in ricerca energetica e sviluppo di tecnologie per la riduzione dei consumi. “Sono somme ingentissime - ammette il rapporto - ma si tratta di soldi ben spesi”.

Scarica subito una copia del rapporto sul clima della Banca mondiale! www.worldbank.org

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google