VIVISEZIONE ALL'INGROSSO!
Test su animali per tutti i prodotti chimici presenti nell'ambiente


Invito tutti a firmare questa petizione on-line, promossa da PETA e BUAV:

http://www.stopeuchemicaltests.com/wycd1.html

Sulle altre pagine del sito http://www.stopeuchemicaltests.com potete trovare altre informazioni sull'argomento.

In sostanza, si tratta di questo: in una conferenza internazionale sui prodotto chimici, tenutasi nell'ottobre del 2000, sono state indicate alcune linee guida per il test dei prodotti chimici rilasciati nell'ambiente. Il principale obiettivo e' sottoporre a test tutti i prodotti chimici gia' presenti nell'ambiente, potenzialmente pericolosi, e mai testati.

Il problema e' che per fare tutti questi test verranno usati animali, perche' cosi' prevede la legge. Sul sito sono proposte alcune considerazioni, riguardanti il fatto che in realta' molti dati esistono ma non sono resi pubblici, che di molte sostanze e' gia' nota la pericolosita' ma continuano a rimanere sul mercato, e che i test su animali non sono comunque affidabili per questi test. Si chiede di attendere la validazione di test alternativi prima di iniziare il test di tutte le sostanze chimiche, vecchie e nuove.

Per altre informazioni sui test di tossicita', vi invito a leggere un rapporto, molto interessante, in italiano, che dimostra come, gia' da oggi, esistano dei metodi alternativi che funzionano meglio del test di tossicita' sugli animali ora in uso, e che attendono solo di essere validati ufficialmente: http://www.novivisezione.org/europa/ld50

Marina Berati