Riceviamo da un'amica

Mamma mia
com'è arrivato veloce Natale!

Dite la verità!
Tutti abbiamo pensato queste cose... ma quanti stanno facendo...
...queste cose?!


Natale 2000
Mamma mia com'è arrivato veloce Natale!
Mi sembrava ieri ferragosto e invece ho già ricevuto il resoconto-racconto annuale della intensissima vita Laura e Stefano dalla Svezia!
Il 2000 per me è stato un anno senza grandi picchi, senza follie, ma dove, a piccoli passi, ho messo in ordine vari tasselli della mia vita e della mia personalità (mica tutti!). Nel giorno per giorno a fianco di Riccardo, ho avuto tempo di focalizzare tutte quelle piccole cose, che di solito nella fretta sfuggono, ma che assieme fanno la tua personalità. Vi potrà sembrare banale, ma questo è un importante traguardo di libertà per me, perché conoscere significa poter decidere se e come cambiare. Non voglio fare tanto la filosofa, perché se no leggerete si e no le prime dieci righe di questo foglio, ma mi sento padrona di me stessa, ho capito quali aspetti di me mi piacciono, quali interessi veramente mi incuriosiscono e (e non è roba da poco) cosa voglio dalla vita. Mi sento più felice ed ottimista.
 
Le mie due grandi scoperte, quest'anno, oltre alle introflessioni personali, sono:
1) sono sempre più innamorata di mio marito!
2) l'essere umano, come razza, fa veramente schifo, ribrezzo, vergogna, per la sua totale adorazione del denaro. Per i soldi si disrispetta ogni forma di vita, inclusa la propria, in forme talmente estreme e insensate che presto ci porteranno ad un suicidio di massa.

Ditelo che ve l'aspettavate, eh? Un'altra romanzina di fine anno! Che palle!
Non sarà una romanzina la mia, ma un elenco di pensieri personali su cui spero abbiate voglia di riflettere un po'.
Io mi sono guardata intorno e ho visto:
- pollo alla diossina, perché? Perché per guadagnare di più abbiamo voluto dare mangimi più economici (anche se potenzialmente velenosi)
- mucca pazza, perché? Stessa cosa, ma ancora peggio: obblighiamo degli erbivori non solo a diventare carnivori, ma a fare del cannibalismo. Se poi qualche animale morto è affetto da una malattia peraltro anormale per degli erbivori e ce la passa, non abbiamo da stupirci.
- Surriscaldamento del pianeta, perché? Incuranti degli allarmi degli scienziati, rifiutiamo di abbassare drasticamente e subito il livello di CO2 (come sarebbe necessario). Ma tanto non ci tocca! A no? E le alluvioni? E gli uragani? E le siccità? A che cosa sarà mai dovuta questa "estremizzazione" del clima? Perché i big non si svegliano?
- Le foreste spariscono a vista d'occhio, perché? Sempre per soldi; conviene intascare le tangenti invece che fare rispettare le leggi di rispetto ambientale (dove esistono). Siamo scemi? Probabilmente ci accorgeremo che ci stiamo asfissiando quando comincerà veramente a mancarci l'aria!
- Manipolazione genetica, perché? Se ne è parlato molto, ma io dico: che ci guadagna il consumatore? Sono più buoni? Costano di meno? NO, fanno solo fare un sacco di soldi a chi li sponsorizza, perché possono inzuppare di pesticidi tutta la campagna tranquilli che morirà tutto tranne la loro soia. Ma chi sa se la soia anche se non muore i pesticidi li assimila e ce li serve nel piatto? Chi sa se a lungo termine la manipolazione avrà effetti negativi? C'è chi dice sì e c'è chi dice no. La verità è che nessuno lo sa ancora con certezza, perché non sono stati studiati abbastanza; hanno sentito profumo di soldi e ce li hanno sbattuti subito sul mercato. Le vere cavie siamo noi.
 
 Questi sono solo pochi esempi che mi vengono fuori così, ma chissà quante altre schifezze ci rifilano a nostra insaputa e chissà quante tragedie si commettono per il tanto sospirato guadagno. Questo è lo spirito che regna, uno spirito di assoluta mancanza di rispetto per uomini, animali, vegetali.
 
Nel film Matrix hanno fatto un ottimo paragone sull'uomo. Non c'è nessun animale che si comporti come l'uomo, perché tutti fanno parte di un ecosistema, e rispettano le altre specie. Ma c'è un essere vivente che ci assomiglia, che si diffonde insinuandosi ed eliminando poco a poco qualunque altra forma di vita, e una volta colonizzato e distrutto un ambiente non riesce a sopravvivere se non diffondendosi in altri luoghi: il virus!
 
Tosta vero?
 
E noi zitti, guai a dire qualcosa, guai a fare qualcosa di diverso, perché tanto, nel nostro piccolo, cosa potremmo fare? "Se ragioni così Paola, tanto vale che ti suicidi subito!". "Ma cosa dici? Esageri!"
Certo che è più facile credere al fatto che in Italia non ci siano mai stati casi di mucca pazza come ci ripetono alla noia piuttosto che diventare vegetariani o esigere carne di mucche che pascolano ancora (ma dove le troviamo più?)!
 
Ma sapete una cosa? Siamo noi che muoviamo i mercati, siamo noi che rappresentiamo il profumo di soldi che questi senza scrupoli sentono! Se tutti comprassimo carne solo se di bestiame vissuto all'aperto, crollerebbe immediatamente il mercato della carne, ma subito dopo, le mucche tornerebbero a pascolare!
Il mio consiglio si riduce in 2 parole:
integrale e biologico, per quanto riguarda l'alimentazione,
e per quanto riguarda tutto il resto: non sperimentato su animali, non tossico, non inquinante, riciclato dov'è possibile (carta), raccolta differenziata.
In sostanza: siate consumatori attenti. La maggior parte dei prodotti sul mercato sono cose di cui potremmo tranquillamente fare a meno.

"Ma costa il doppio se compri così!"
Quanto vi costa un tumore a 50 anni? (Non per essere cinica, ma fate un po' la conta di quanti tra vostri conoscenti e amici soffrono o hanno sofferto di cancro?)
E poi, economicamente parlando, mangiare sano, nel lungo periodo (anche se questo è un concetto un po' difficile soprattutto per gli italiani, che notoriamente vivono al bilancio mensile), riduce di molto le spese mediche! Senza contare il fatto che più gente chiede il biologico, minori saranno i costi dei prodotti bio, sempre nel medio termine.
 
Mamma che peperino! Direte voi, e questa era la tua visione ottimistica della vita?
La mia visione ottimistica riguarda me stessa, che sono pronta a combattere per le cose in cui credo. Certo che avere qualcuno di fianco che mi incoraggia e mi sostiene significa molto.
 
Cosa mi riservi il futuro  non lo so, ma sono pronta alla sfida!
Buon Natale a tutti, . e non strafocatevi di zampone!!
 
Paola e Riccardo
 
 
P.S. Se dopo questo e-mail vorrete essere tolti dalla lista delle mie vittime vi capirò!