Lista Animalista - 5 settembre 1999
Lettera di Monia

RICEVIAMO DALLA MAILING LIST ANIMALISTA
...il mio problema è che non so se farei bene a comprarlo e poi liberarlo...

Ciao,
io mi chiamo Monia ed avrei bisogno del vostro aiuto per salvare uno scoiattolo che vendono in un negozio di animali vicino a casa mia. Ho già provato a mandarvi un messaggio ma non so se vi è arrivato (non sono brava con il pc!).
Allora...il mio problema è che non so se farei bene a comprarlo e poi liberarlo, non so se può sopravvivere da solo, nella mia città c'è la pineta ma non so se liberandolo faccio la cosa giusta, non vorrei fargli più male che bene !!!
Il fatto è che da mesi lo vedo in quella gabbia che guarda fisso un punto davanti a se o dorme tutto acciambellato, mi fa una tristezza infinita e mi piacerebbe che potesse muoversi almeno un po'di più !!!
Purtroppo non so la razza, è molto piccolo e mi sembra che abbia delle strisce più chiare sulla coda, fino ad ora non ho trovato la forza di entrare nel negozio per chiederlo (litigherei con il proprietario che fa questo ignobile (secondo me) commercio!!!).
Vi sarei veramente grata se vorrete rispondermi perchè non so proprio che fare per aiutarlo.
Grazie infinite già da ora.
Monia


Lista Animalista - 6 settembre 1999
Lettera di Monia

RICEVIAMO DALLA MAILING LIST ANIMALISTA
...perchè non venite a dirmi che esistono vite di serie b e vite di serie a !!! Tutte sono vite !!!

Ciao Flavio, ciao Daniela,
non so come ringraziarvi del vostro aiuto e soprattutto della vostra comprensione !!!
Proprio ora ritorno dal negozio di animali dov'è ancora lo scoiattolino: oggi l'ho visto pulirsi un po' e tornare a dormire tutto arrotolato nella sua bella coda. Ha acqua, cibo e non sta sicuramente al sole data la sua posizione un po' rientrante rispetto alla vetrina vera e propria. Il titolare del negozio mi ha detto che è un EUTAMIA perchè la vendita delle altre specie è proibita per legge. E' uno scoiattolo giapponese terricolo, ha detto che in cattività, se in una voliera grande, può riprodursi anche due volte all'anno. Ho saputo che nell'allevamento dove ABITUALMENTE LI COMPRA ce ne sono un centinaio. Pare che possano sopravvivere in libertà se liberati in questo periodo e non in pieno inverno e se trovano qualcosa da mangiare, il che non è difficile secondo lui. Devo confessare che la tentazione di portarmelo a casa per tenerlo è stata forte, è un animalino delizioso, il fatto però che non l'abbia mai visto muoversi dal suo angoletto mi sconcerta: ok, non vivrà sugli alberi ma sicuramente era destinato a vivere in un ambiente ben diverso da quella misera gabbia (sarà 1/2 m di lunghezza per circa 40 cm di larghezza).
Ah, dimenticavo, io sono di Ravenna e la zona dove vivo non è male, un po' di verde c'è, solo che abbondano pure i gatti ed i cani (per fortuna dico io), solo a casa mia ci sono 4 gatti !! e non penso che impiegherebbero molto tempo prima di tornare a casa con lo scoiattolo in bocca !!!
Ora più che mai sono incerta sul dafarsi, sono sicurissima che se anche io liberassi lui/lei (?) nel giro di pochi giorni ne troverei un altro in vetrina... ed io ho solo un lavorino part-time per cui non posso spendere 115.000 lire ogni volta (anche se lo farei volentieri). Se lo portassi a casa per liberarlo magari in primavera...dovrei tenerlo in gabbia per parecchi mesi e che faccio... due tre volte al giorno gli concedo qualche ora d'aria ??? come ai carcerati ?! Uffa in che situazione mi sono messa...se solo riuscissi a fare come il resto della gente che passa vede e dimentica !!!

Sono proprio in crisi...ma possibile che ancora esistano luoghi come questi ??? Dove si possa far commercio di vite... Perchè non venite a dirmi che esistono vite di serie b e vite di serie a !!! Tutte sono vite !!!
Vi ringrazio ancora infinitamente di cuore per il vostro sostegno !!
Monia

Monia vuole salvare uno scoiattolino piccolo, piccolo...
...e noi scopriamo che l' intelligenza è nel cuore!
(ndr)


Lista Animalista - 8 settembre 1999
Lettera di Emanuela e Giampaolo

RICEVIAMO DALLA MAILING LIST ANIMALISTA
Al Piton Party... "come sono contenti i serpenti in gabbia che hanno da mangiare quando vogliono"

Ieri (8 settembre) si è svolto, come annunciato, il piton party. Siamo andati con cartelli di protesta e volantini davanti a questa manifestazione all'aperto dove i serpenti venivano tenuti in bacheche di vetro piccole, chiuse e sotto il sole.
A turno i serpenti venivano tirati fuori dagli organizzatori che se li mettevano al collo per farli accarezzare dalla gente, o li mettevano al collo delle persone, magari per una foto ricordo (10.000 lire). Abbiamo visto ad un certo punto anche un serpente sbavare abbondantemente, forse voleva mordere qualcuno? Magari chi lo portava al collo?
Al di là di questo, la cosa sconcertante è stato parlare con gli organizzatori e con alcuni assessori (il Comune ha dato il patrocinio alla manifestazione). Il primo assessore che è passato (Franzina, bilancio) ha chiesto a mio marito, che conosce per altre proteste se è anche animalista e se sa che anche lui è un animale: gli è stato risposto che anche l'assessore è un animale, ma questo rende il livello a cui si può arrivare dialogando con i nostri "amministratori".
Era presente anche la TV locale (TVA): i cameraman indossavano la maglietta degli organizzatori ed hanno evitato accuratamente di riprenderci (e questa è l'informazione).
Parlando con gli organizzatori sono uscite cose bizzarre: un ragazzino mi ha chiesto perchè, visto che lui non viene a casa mia a controllare come tratto i miei animali perchè io vado a casa sua (un parco pubblico è diventata casa sua?). Ad un altro più anziano che ci spiegava come sono contenti i serpenti in gabbia che hanno da mangiare quando vogliono abbiamo chiesto se gli piacerebbe stare in gabbia. Ci ha risposto che lui in galera c'è già stato e che dopo un primo momento di sofferenza, ti ci adatti. ...


Per iscriversi alla Lista Animalista: http://www.peacelink.it/tematiche/animalisti