Traduzione italiana del sito
Clicca per il sito originale!


GLOBAL HUNGER ALLIANCE IN GENERALE

Scopi della Global Hunger Alliance
Lo scopo primario dell'Alliance è quello di promuovere delle vere soluzioni ai problemi della fame e della malnutrizione. Per vere soluzioni si intendono quelle che si risolvono in un uso più efficiente ed equo delle risorse alimentari esistenti, così come quelle soluzioni che promuovono un nuovo sviluppo della coltivazione sostenibile di prodotti alimentari autoctoni, o che si sono adattati al luogo, nelle nazioni a basso reddito e con deficit alimentare.

I partners dell'Alliance comprendono che la continua espansione a livello mondiale dell'allevamento intensivo condurrà ad un aumento, piuttosto che ad una diminuzione della fame. I partners dell'Alliance comprendono anche che l'espansione dell'allevamento intensivo nelle nazioni a basso reddito e con deficit alimentare impoverisce ulteriormente queste nazioni sottraendo profitti ai loro settori agricoli, esaurendo ed inquinando le loro risorse naturali.

Perciò, gli scopi specifici dell'Alliance sono i seguenti:
1. Informare il pubblico ed i politici sulle potenziali soluzioni alla fame costituite da un'alimentazione di origine vegetale.
2. Informare il pubblico ed i politici sui rischi che l'allevamento intensivo costituisce per le persone, per gli animali e per l'ambiente.
3. Incoraggiare il Comitato Mondiale per la Sicurezza Alimentare dell'ONU per l'Alimentazione e per l'Agricoltura a sostenere le vere soluzioni ai problemi della fame e della malnutrizione.
4. Scoraggiare il Comitato Mondiale per la Sicurezza Alimentare dell'ONU dal favorire l'espansione dell'allevamento intensivo nelle nazioni a basso reddito e con deficit alimentare.
5. Portare queste preoccupazioni dell'Alliance in primo piano al Vertice Mondiale per l'Alimentazione del giugno 2002.
6. Costruire delle relazioni di lavoro tra i vari membri dell'Alliance in modo che un lavoro unitario possa continuare anche dopo tale data.

Tattiche della Global Hunger Alliance
L'Alliance nasce dalla convinzione che gli sforzi di cambiamento sociale più efficaci sono quelli che comportano l'uso coordinato di una molteplicità di tattiche. Perciò, l'Alliance segue una strategia a tre vie nella quale i singoli membri dell'Alleanza possono utilizzare le tattiche che sono loro più congeniali. La "via interna" consisterà di sforzi quali petizioni, telefonate e lettere ai responsabili delle politiche contro la fame, così come la creazione e collazione di relazioni e altro materiale di ricerca che sostenga le posizioni dell'Alliance.
La "via esterna" consisterà nella pianificazione di dimostrazioni pubbliche di opinione in occasione di eventi associati con il Vertice Mondiale per l'Alimentazione. La "via di sostegno" consisterà nelle relazioni con i media e negli sforzi per sensibilizzare la pubblica opinione finalizzati a rendere il pubblico consapevole delle posizioni dell'Alliance e ad ottenerne il sostegno.

Azioni dell'Alliance
L'Alliance è una coalizione, a struttura slegata, di attivisti ed organizzazioni che ne condividono gli scopi così come sono elaborati nella sua Dichiarazione di Principi. Sia i singoli individui che le organizzazioni vengono incoraggiate a intraprendere delle azioni indipendenti per portare avanti gli obiettivi dell'Alliance, e a menzionare la loro appartenenza alla Alliance stessa, purchè non dichiarino di parlare a nome dell'Alliance nel suo insieme.

Alcuni eventi associati all'Alliance, quali le dimostrazioni programmate in occasione del Vertice Mondiale per l'Alimentazione a Roma e a Washington DC, verranno esplicitamente sponsorizzate da tutti i membri dell'Alleanza che intendano sottoscrivere questi particolari avvenimenti. Allo stesso modo i singoli membri dei partners dell'Alleanza lavoreranno insieme per creare documenti educativi e altro materiale che sottoscriveranno.

Tutti i membri dell'Alliance saranno invitati a firmare i documenti chiave, quali documenti comuni alla FAO e una relazione che sarà presentata ai partecipanti del Vertice Mondiale per l'alimentazione. La formula per la firma di tali documenti sarà "Un progetto della Global Hunger Alliance sottoscritto da [lista delle organizzazioni che lo avranno sottoscritto]".

In breve, saranno molto pochi i documenti o gli eventi prodotti dall'Alliance nel suo insieme. Questo rende più facile prendere delle decisioni e lascia tutti i membri dell'Alleanza liberi di decidere indipendentemente o di intraprendere azioni di collaborazione riguardo agli aspetti che maggiormente li interessano.

Il ruolo delle organizzazioni membre
Ogni organizzazione che sottoscriva la dichiarazione di principi può considerarsi come partner dell'Alliance. Le organizzazioni membre sono anche incoraggiate, ma non obbligate, a sottoscrivere la relazione che verrà consegnata ai partecipanti al Vertice Mondiale per l'Alimentazione.
Le organizzazioni membre vengono anche incoraggiate ad agire da sole o con altre organizzazioni membre per intraprendere una o più delle azioni seguenti:
1. Elaborare e distribuire documenti mirati quali relazioni o rapporti riassuntivi.
2. Incoraggiare i loro membri a partecipare agli sforzi dell'Alliance firmando petizioni o scrivendo lettere alla FAO e alle sue delegazioni nazionali al Vertice Mondiale per l'Alimentazione.
3. Includere argomenti che riguardino il lavoro dell'Alliance in presentazioni o pubblicazioni educative.
4. Verificare, presso i media locali e nazionali, le opportunità di portare all'attenzione del pubblico gli argomenti importanti per il lavoro dell'Alliance.
5. Pubblicizzare e/o aiutare a pianificare degli eventi durante il Vertice Mondiale per l'Alimentazione.
6. Impegnarsi in ogni altra azione indipendente che sia coerente con gli scopi dell'Alliance.

Ruolo degli Organizzatori Locali
Gli organizzatori locali sono singoli attivisti che agiscono per conto proprio o per conto di una organizzazione membra. Che agiscano da soli o in concerto con altre organizzazioni, gli organizzatori locali possono svolgere uno o tutti i seguenti compiti:
1. Sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi dell'allevamento industriale e sulle potenzialità delle soluzioni alla fame nel mondo che si basano sugli alimenti di origine vegetale.
2. Informare le organizzazioni animaliste, ambientaliste, anti-globalizzazione locali o regionali sulle attività dell'Alliance.
3. Assistere tali organizzazioni ed i loro attivisti nell'intraprendere proprie azioni riguardanti temi di interesse per l'Alliance.
4. Raccogliere firme per la petizione dei cittadini della Global Hunger Alliance al Vertice Mondiale per l'Alimentazione.
5. Invitare importanti studiosi della propria zona a sottoscrivere la dichiarazione di principi della Global Hunger Alliance.

Ruolo del Coordinatore dell'Alliance
Il coordinatore dell'Alliance è responsabile del recrutamento dei partners dell'Alliance stessa, del reperimento di fondi e della registrazione di tutte le operazioni dell'Alliance, fornendo supporto ai partners e agli organizzatori locali, facilitando le comunicazioni tra i vari partners e tra gli organizzatori locali ed assicurandosi che tutti gli aspetti del piano strategico dell'Alliance siano in ordine.

Dettagli logistici
Le organizzazioni membre devono tenere informato il coordinatore dell'Alliance sulle loro attività di rilievo. Gli organizzatori locali possono e devono coordinare le loro azioni comunicando frequentemente con il coordinatore dell'Alliance. A sua volta, il coordinatore metterà risorse ed informazioni a disposizione degli organizzatori locali. L'Alliance servirà da deposito per volantini, lettere campione, articoli di ricerca ed altri particolari che potranno essere scaricati ed utilizzati dagli organizzatori locali.


Cliccate qui per vedere la lista delle organizzazioni che hanno sottoscritto la dichiarazione di principi.
Cliccate qui per inviare un messaggio al coordinatore della Global Hunger Alliance.