logoacn2.gif (2684 byte)  Firma contro l'Art. 19-ter della nuova Legge sui maltrattamenti

NON E' SOLO ANIMALISMO...
...E' UN PROBLEMA DI DEMOCRAZIA!

Invia questo messaggio ai politici e alla stampa
compilando il modulo sotto il testo della lettera


Ai Membri della Commissione Giustizia,
Ai Membri della Commissione Affari Sociali,
Ai Partiti Democratici,
Al Movimento dei Movimenti
Alla Stampa

"Noi non siamo insensibili al grido di dolore che da ogni parte d’Italia si leva verso di noi"

Queste parole, pronunciate da Vittorio Emanuele II  aprivano le ostilità con l'Austria al tempo della seconda Guerra di Indipendenza, mi sono tornate in mente, queste parole, riflettendo sulla nuova Legge contro il maltrattamento degli animali.

"Art. 19-ter. - (Leggi speciali in materia di animali). Le disposizioni del titolo IX-bis del libro II del codice penale NON SI APPLICANO ai casi previsti dalle leggi speciali in materia di caccia, di pesca, di allevamento, di trasporto, di macellazione degli animali, di sperimentazione scientifica sugli stessi, di attività circense, di giardini zoologici, nonché dalle altre leggi speciali in materia di animali. Non si applicano altresì alle manifestazioni storiche e culturali autorizzate dalla Regione competente."

Con questo articolo gli animali sono UFFICIALMENTE divisi in 2 categorie:

1 - Quella degli animali da affezione (di cui siamo padroni)
2 - Quella degli animali da sfruttare come fonte di reddito e divertimento

Il primo caso solo apparentemente rende questa legge un piccolo passo avanti, in realtà difende cani e gatti SOLO perché sono animali di proprietà.

Nel secondo caso, per la prima volta, lo Stato dichiara di considerare gli animali, PER LEGGE, solo degli oggetti, delle merci di cui usare (abusare!) a piacere, senza incorrere nel reato di maltrattamento.

A leggere bene, questa divisione fra un piccolissimo gruppo di animali da difendere e l'enorme numero di animali resi oggetti, è totalmente FALSA. La concezione che ha dato origine a questa Legge è una sola, il Meccanicismo: gli animali sono oggetti le cui urla di dolore sono solo "cigolii di ingranaggi" (Cartesio).

Ma questa è la stessa logica contenuta nella globalizzazione delle multinazionali secondo cui anche gli stessi uomini sono considerati merci o solo generatori di merci, la stessa logica che porta alla rinascita del colonialismo violento e alle guerre di occupazione. Naturalmente in questo caso non è possibile dichiarare per legge che anche gli umani sono merci... ma è possibile farlo per gli altri animali... questa Legge evidenzia, per chi ancora ne avesse bisogno, che il modo di pensare gli uomini e gli altri animali è uno solo!

Se vogliamo costruire la Pace dobbiamo imparare a pensare la Pace, le nuove conoscenze descrivono il mondo come un unico sistema in cui tutte le parti sono necessarie proprio per le loro differenti caratteristiche. La Biodiversità permette la stabilità del sistema e la vita per tutti, noi compresi.

Renderci conto che questa è la realtà del mondo modifica la nostra relazione con la Natura, modifica il nostro modello di pensiero, produce una Cultura basata sulla convivenza, sulla collaborazione, sul rispetto... e quando avremo imparato un nuovo modo di pensare come ci potranno convincere delle guerre preventive?!

Estendere il concetto di Democrazia all'Ambiente e, in particolare, a tutte le altre forme viventi
NON E' SOLO ANIMALISMO... E' POLITICA PER LA DEMOCRAZIA!

Ecco, adesso capisco perché mi sono venute alla mente quelle parole con cui ho aperto la lettera, è sufficiente cambiarne UNA SOLA perché l'intera frase torni di drammatica attualità:

"Noi non siamo insensibili al grido di dolore che da ogni parte del PIANETA si leva verso di noi"

Vi chiedo di battervi contro la logica della globalizzazione meccanicista che rende TUTTO e TUTTI soltanto oggetti e merci.

Io sto facendo quello che posso: scrivo a Voi...
Voi fate ciò che Vi compete... il vostro dovere di democratici che mi rappresentano: eliminate quell'articolo dalla Legge!

Un mondo diverso è possibile... per tutti!
Io ci credo davvero! E Voi?!


Il tuo Nome o Nome Struttura: (obbligatorio)


La tua città: (obbligatorio)

Tuo indirizzo E-Mail: (obbligatorio - non verrà reso pubblico)

Eventuale indirizzo del tuo sito Internet:

SPEDISCO LA MIA ADESIONE COME:
        Struttura organizzata
          Personalità (in politica, cultura, scienza, arte, ecc.)
Singolo cittadino

Il tuo messaggio pubblico (facoltativo):


Titolo del messaggio:   (facoltativo)
Scrivi un titolo breve che spieghi bene il contenuto del messaggio!


E' un po' lento... aspetta, non cliccare di nuovo!!!

Legge 675/96. Le informazioni saranno trattate elettronicamente solo per le finalità dichiarate e saranno utilizzate per informarvi sullo svolgimento della campagna. Si potrà in ogni momento rivolgersi all'Associazione Progetto Gaia per consultare, modificare, opporsi al trattamento dei dati.

PER APPROFONDIMENTI VEDI MENU' A SINISTRA!


Hai già aderito al Movimento e firmato la Dichiarazione?!
Movimento in Internet ANIMALI COME NOI !!! Per la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Animale