FESTA DELLA PALOMBELLA

FESTA DELLA PALOMBELLA: La colomba in croce sulla raggiera vene mostrata alla folla.


Lettera al Sindaco di Orvieto
Coordinamento Nazionale Associazioni Animaliste e Movimento UNA


Egregio Dottor
Stefano Cimicchi Sindaco di Orvieto
Fax 0763/343622



Gentile Sindaco.

Ci rivolgiamo a Lei per la spinosa questione della Festa della Palombella che, anche quest'anno, sembra certo avrà come protagonista una colomba viva.


Il rispetto per il valore della tradizione e il desiderio di un momento di festa collettivo per rinnovare e dare nuova conferma alla propria appartenenza sociale non possono autorizzare a infliggere dolore, fisico o psichico, ad altri esseri umani e non umani.


Esistono tradizioni buone e tradizioni cattive che possono e devono essere modificate. Costringere un essere sensibile a comportamenti, posture ed esperienze contrarie alla sua natura e pericolose per la sua incolumità psicofisica, oltre a essere identificabile come reato sancito dall¹art. 727 del Codice Penale, è incompatibile con il dovere che tutti noi abbiamo di tutelare i più deboli, offrendo ai nostri giovani un esempio positivo e non d¹insensibilità e d¹indifferenza che potrebbe spingerli ad atti ancora più crudeli.


Crediamo fermamente che tra i compiti di chi ha avuto l¹incarico di amministrare una città ci sia anche quello di aiutare i propri concittadini a rendersi conto che l¹impiego di animali nelle feste non può in alcun modo essere considerato un "valore", ma solo quello che è, una pratica crudele che può e deve essere abbandonata.
Sostituire la colomba viva con un simulacro, come già è accaduto a Firenze per la rituale Festa del Carro (e come stabilito dall¹art. 18 del Regolamento comunale per la tutela degli animali del Comune di Firenze che vieta qualsiasi forma di spettacolo o di intrattenimento pubblico o privato che utilizzi animali selvatici o domestici), non pregiudicherebbe la gioia della festa, né il mantenimento dell¹identità culturale, né l¹espressione della propria fede.


Rispettare il diritto della colomba a non essere violata nella sua integrità psico-fisica, sarebbe la vera dimostrazione di rispetto anche verso le proprie tradizioni e la sensibilità di tanti concittadini.


Distinti saluti.


 

Hai già aderito al Movimento e firmato la Dichiarazione?!
Movimento in Internet ANIMALI COME NOI !!! Per la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Animale