dal sito: http://www.wspa.org.uk/campaigns/bearfarming/bearbile1.html
LE FATTORIE DELLA BILE IN CINA
Orsi cinesi - Le fattorie della bile in Cina


UN MESSAGGIO ALLA CITES


La Chinese Management Authority della Cites ha stilato un elenco di standard ai quali, in base a ciò che tale Autorità dichiara, dovrebbero rispondere gli allevamenti di orsi per poter ottenere la licenza ed avere il permesso di commerciare il loro prodotto.

Un recente rapporto Cites sul commercio dei prodotti in questione riconosce gli standard e offre un allarmante incoraggiamento all'industria dell'allevamento di orsi. Il rapporto afferma che: "La Cina, in particolare, sembra cogliere le questioni del benessere animale e gli allevamenti che rispondono agli standard stabiliti dal governo ora sembrano tenere gli orsi ed estrarre loro la bile in condizioni molto migliori".

La WSPA contesta fortemente queste dichiarazioni: i nostri investigatori hanno rilevato che i tentativi di alleviare i problemi di intrinseca crudeltà nelle strutture approvate dal governo si sono dimostrati degli insuccessi.

Sulla base sia del benessere degli animali sia della minaccia alla conservazione della specie, la Wspa chiede alla Cites di condannare l'industria cinese della bile d'orso e di rifiutarsi di prendere in considerazione la autorizzazione all'esercizio d'allevamenti di orsi.

Considerando la crudeltà connaturata nell'allevamento di orsi, il rischio che si pone per la sopravvivenza delle specie in natura e la diffusa disponibilità di ingredienti alternativi per la medicina cinese tradizionale, la WSPA esorta a fare in modo che:
l'industria dell'allevamento di orsi in Cina venga eliminata appena possibile.

le autorità cinesi preposte si impegnino per una revisione delle leggi della tutela dell'ambiente mirate alla conservazione degli orsi in natura e rafforzare le misure di protezione appropriate.

la Cites assicuri che gli standard di benessere degli animali vengano incorporati nelle linee guida proposte per la registrazione di strutture destinate all' i allevamento in cattività.

la Cites si impegni ad effettuare la valutazione di alternative non animali per le specie in via di estinzione che vengono usate nella medicina tradizionale.

la Cites compia tutti gli sforzi possibili per proibire il commercio internazionale e locale di parti d'orso e loro derivati.

la Cites fornisca una documentazione completa della legislazione nazionale correlata al controllo del commercio dei prodotti d'orso e verifichi l'efficacia di tale legislazione.

 

Hai già aderito al Movimento e firmato la Dichiarazione?!
Movimento in Internet ANIMALI COME NOI !!! Per la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Animale