dal sito: http://www.wspa.org.uk/campaigns/bearfarming/bearbile1.html
LE FATTORIE DELLA BILE IN CINA
Orsi cinesi - Le fattorie della bile in Cina


MEGLIO QUELLI SELVATICI


Il numero di orsi che vivono nell'ambiente naturale in Cina non è chiaro.

Nel 1997 il Ministero delle Foreste ha affermato che esistevano 61.000 orsi dei quali 46.530 erano orsi neri asiatici.

Ma il Piano d'Azione per la Conservazione dell'Orso pubblicato dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) elenca il numero di orsi neri asiatici in Cina in meno di 20.000 esemplari.

La vendita alla luce del sole di prodotti di bile d'orso selvatico in tutta la Cina dimostra chiaramente come la legge per la conservazione dell'ambiente non abbia alcun effetto.

In Cina comunemente si ritiene che la bile di un orso selvatico sia più potente di quella di un orso allevato, così gli allevamenti i non possono sostituire e soddisfare la richiesta di prodotto estratto dagli animali selvatici, che vengono quindi catturati anche per integrare lo stock di animali allevati.

In ognuna delle strutture visitate gli allevatori hanno inoltre ammesso di aver acquistato cuccioli selvatici.

Negli allevamenti delle province dello Yunan e del Kuangshi gli investigatori sono venuti a sapere dal personale che i cuccioli d'orso vengono acquistati dagli allevatori per 2.000 o 3.000 RMB (280 - 400 $), si tratta di un incentivo finanziario elevato, considerato che un cameriere in Cina guadagna circa 300 RMB (40 $) al mese.

Il commercio mondiale di bile d'orso
Christopher Servheen, membro del gruppo di specialisti Iucn, sottolinea come il mercato della bile d'orso alimenti la cattura degli orsi selvatici: "L'aumento della domanda di bile d'orso accrescerà a sua volta il profitto potenziale con il risultato di incrementare la richiesta di orsi negli allevamenti.

Una parte della richiesta potrà essere soddisfatta dall'allevamento in cattività, ma un'altra parte richiederà con tutta probabilità la cattura di altri orsi. In conclusione, gli allevamenti verosimilmente aumenteranno e legittimeranno l'uso di un prodotto che continuerà a provenire da orsi selvatici e perciò avrà un impatto negativo sulla loro popolazione".

Ci sono riscontri dell'uccisione di orsi allo scopo di utilizzarne la cistifellea anche in Nord America, in Asia e in Sud America.

In Ecuador, per esempio, i locali cacciano gli orsi maculati allo scopo di rivenderne la cistifellea a uomini d'affari coreani, ogni cistifellea vale 150$, cinque volte il salario mensile minimo in quel paese.

Il governo cinese assicura che né parti di orso né prodotti contenenti bile d'orso vengono esportati al di fuori dei confini cinesi.

Da quando gli orsi cinesi sono elencati nell'Appendice I della Cites, qualsiasi esportazione violerebbe sia la legge cinese che l'accordo Cites.

Ma derivati dalla bile d'orso sono stati trovati in vendita in diversi paesi e gli investigatori della Wspa hanno rilevato come gli allevamenti d'orsi esportino in regioni dell'Asia, compresi Giappone, Filippine, Corea, Hong Kong, Taiwan e Singapore.

Nel 1998 un uomo d'affari ha importato illegalmente a Taiwan, in un container proveniente dalla Cina, 25.5 kg di polvere cristallina di bile d'orso mischiata con altri medicinali ed ha ammesso di avere contrabbandato con regolarità derivati di bile allo scopo di rifornire le farmacie tradizionali a Taiwan.

Tutti i proprietari di allevamenti interrogati dagli investigatori della Wspa hanno ammesso che i loro prodotti vengono normalmente esportati in Corea e in Giappone.

Bile d'orso e prodotti associati sono stati trovati in vendita negli aeroporti internazionali di Kuming e Guangzhou.

Una simile situazione sul mercato contraddice le dichiarazioni fornite dai funzionari cinesi alla quindicesima riunione del comitato animali della Cites, nel corso della quale il ministro cinese delle foreste (MOF) ha ribadito il blocco effettivo della commercio della bile d'orso negli aeroporti internazionali cinesi.

Rubbed raw by the bars of its cage, this bear is resident at a farm that claims it has a veterinary technician
Rubbed raw by the bars of its cage, this bear is resident at a farm that claims it has a veterinary technician


A tube has been inserted into this bear's abdomen for bile extraction

A tube has been inserted into this bear's abdomen for bile extraction


Many bears are permanently forced to wear iron harnesses to keep them under control
Many bears are permanently forced to wear iron harnesses to keep them under control


Hai già aderito al Movimento e firmato la Dichiarazione?!
Movimento in Internet ANIMALI COME NOI !!! Per la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Animale