IL WWF... C'ENTRA QUALCOSA CON I DIRITTI ANIMALI?


QUESTE SONO
LE VOSTRE OPINIONI

1


Milano, 15/06/2000
Gent.mo Dr. Pratesi,
ho ricevuto la Sua lettera del 12 giugno in risposta alle mie proteste per la presenza nel Vs. Comitato Scientifico dei Proff. Alleva ed Oliverio.
Leggo con forte disappunto che l'associazione da Lei presieduta ha deciso di ignorare la mia protesta e quella di molti altri soci del WWF o simpatizzanti ambientalisti che ritengono intollerabile la presenza di due noti vivisettori in un'associazione che dovrebbe avere come scopo la difesa della natura e degli animali.
La Sua affermazione secondo cui il WWF Italia sarebbe "contrario alla pratica della vivisezione" mi pare offensiva per l'intelligenza mia e degli stessi iscritti al WWF Italia perché palesemente contraddetto dal fatto che avete accettato senza scrupoli di sorta la presenza nel Vs. sodalizio di persone che la vivisezione la praticano e la sostengono da anni.
Mi riesce infatti assai difficile capire e credo di non essere l'unico ad avere questa difficoltà - come potete rifiutare la vivisezione e contemporaneamente accettare e difendere chi la pratica.
Ritenendo assolutamente inaccettabile il far parte di una associazione in cui dei vivisettori abbiano qualsivoglia ruolo decisionale o consultivo, confermo la decisione di revocare la mia iscrizione al WWF Italia (avendo già provveduto a rispedirVi la mia tessera), almeno fino a quando i suddetti continueranno a ricoprire la carica che ricoprono attualmente.
Tengo a sottolineare che sarà mia premura informare quante più persone possibili delle ragioni di tale decisione, convinto che la coerenza e la sensibilità di molti ecologisti, soci o simpatizzanti del WWF, siano maggiori rispetto a quelli dimostrati dal suo Consiglio Direttivo.
Distinti saluti,
Marco L., Milano


La vostra risposta mi sembra francamente ambigua e fumosa: come potete affermare contemporaneamente "Il WWF Italia e contrario alla pratica della vivisezione" e "l'Associazione non ritiene utile fare a meno del loro apporto" riferendosi a due vivisettori?
Credo a questo punto che sareste tenuti a fare maggiore chiarezza sulla vs posizione a tutti i vs soci e simpatizzanti, la maggior parte dei quali sono animalisti (non dimenticatelo!), in modo che essi possano decidere in base alla propria coscienza come regolarsi nei confronti di una associazione piena di contraddizioni, compromessi e punti oscuri.
Nel frattempo sarà mia premura informare dell'esito del ns scambio di mail riguardo la vs scelta scientifica pro-vivisezione gli organi di informazione e tutte le persone che conosco, molte delle quali vs sostenitori in perfetta buonafede e che sono certa cambieranno velocemente idea non appena saranno a conoscenza di questi fatti incresciosi.
Distinti saluti
Emanuela B.


La tessera non ho avuto bisogno di strapparla perche' non l'ho mai posseduta...ma l'avrei certamente fatto!!!!
E' uno scandalo che il WWF Italia sia connivente con due noti vivisettori! In piu' Fulco Pratesi ha avuto anche il coraggio di affermare di essere contro la vivisezione!!!
E' una vera ipocrisia oltre che una presa in giro e un insulto all'intelligenza di noi tutti!
Sarebbe questa "la visione piu' ampia e interdisciplinare" di cui il WWF e'capace???
I due vivisettori inoltre fornirebbero, secondo Pratesi, un "punto di riferimento per aspetti tecnico-scientifici"!!! E' semplicemente indecente!!!!
E questa sarebbe scienza??!!!!!
Chiara M.
Torino


Il Wwf ha scritto insieme ad altre sigle un'opera onnicomprensiva su come l'Italia dovrebbe cambiare per diventare "capace di futuro".
Beh, si parla di tutto, ma NON UNA PAROLA sulla necessità di riconvertire il modello alimentare e quindi la superficie agricola, oggi in buona parte dedicata agli allevamenti e a quanto serve per nutrirli.
UN BUCO MACROSCOPICO CHE MI HA SCONCERTATA!
Il libro si chiama Per un'Italia capace di futuro ed è edito dalla Emi.
Ciao
Valmontone (Rm)


Non ho mai conosciuto iscritti o simpatizzanti al wwf che non siano stati almeno carnivori.
Ho sentito troppe giustificazioni qualunquiste del tipo "legge della natura"... voglio dire, secondo me la presenza di vivisettori all'interno dell'associazione non è stata una svista, ma una logica conseguenza della mentalita' antropocentrista, protezionista tipica di questa organizzazione.
E' importante scrivergli il nostro disgusto ma la cosa perde significato se non collocata all'interno di un discorso più grande, da portare avanti nei giorni a venire, sulla reciproca causalità fra il mancato rispetto di OGNI forma vivente e degrado ambientale.
Basterebbe svogliare un libro "consumo critico" anche per 5 minuti, o a documentarsi l'inquinamento prodotto dai macelli, dall'acqua all'ozono, per rendersene conto.
Ma forse non gliene po' frega' de meno!?
stefan...@...
Ciao a tutti.


Sebbene abbia sempre considerato il WWF un'associazione di grande utilità sociale, ho sempre nutrito dubbi sul suo non coinvolgimento (anche se minimo) in movimenti di potere quasi mai trasparenti. Di conseguenza non ho mai sottoscritto la mia adesione all'associazione ed allo stesso modo non sono sbalordito dal fatto che nel Comitato "Scientifico" ci siano due vivisezionisti.
Ritengo, inoltre, che la lettera di risposta del WWF non porti al suo interno la benchè minima giustificazione a tale scelta na tantomeno il desiderio di impegnarsi al rispetto non solo di un'etica ma anche di un rigore scientifico che dovrebbero essere prerogrative dell'associazione.
Adriano B.
Bari


Dopo quanto saputo riguardo la questione dei due scenziati favorevoli alla vivisezione e membri del wwf, ho deciso di non rinnovare più la mia tessera
Carlo V.
Milano


Vorrei avere una risposta piu chiara alla necessità del WWF di avere due vivisettori come consulenti...mi sembra veramente assurdo..come possono essere utili persone che utilizzano animali solo per uno scopo?
Persone che non hanno mai dimostrato la minima sensibilità nei confronti del mondo animale e che lo ritengono a loro disposizione?
Veramente inaccetabile
Roberta P.
Genova


Il WWF non può fare a meno dei due scenziati vivisettori???????
Ma per piacere!!! Questa è la serietà del WWF???
Bene, buono a sapersi. A mai più caro WWF ora non solo diventerò indifferente ma dove posso vi darò pure contro.
Questo è tutto. Spero solo che la cosa venga resa pubblica a TUTTI.
Alessandra M.
Milano


Non sapevo nulla della presenza in qualità di esperti nel Comitato scientifico del WWF - cui sono iscitta da parecchi anni.....- di scienziati dediti alla vivisezione. Intendo seguire questa faccenda: per qual che mi riguarda, se la situazione resterà immutata, lascerò scadere, anche se con rammarico, la mia iscrizione.
Non credo che il WWF non possa trovare esperti altrettanto validi - senza essere vivisettori -, così come non credo che, pur dedicandosi specificamente a problematiche di salvaguardia dell'ambiente naturale, possa ignorare i diritti di TUTTI gli animali. E'semplicemente una questione di coerenza e di chiarezza. Mi aspetterei di trovare questi pregi, pressocché inesistenti nel desolante panorama politico italiano, almeno in un'associazione nella quale da molto tempo credo (e in cui vorrei continuare a credere...).
Grazie dell'attenzione.
Cordiali saluti,
Elisabetta N., Ferrara


Sono rimasta sbalordita dalla notizia dei due vivisettori che fanno parte del comitato scientifico del WWF di cui ho la tessera e che partecipo alle loro escursioni. Ma ero già intenzionata ad iscrivermi ad un'associazione contro la vivisezione e questo fatto mi porterà sicuramente a non rinnovare la tessera del WWF.
Sono sconvolta.
Distinti saluti
Ari, Oristano


PARTECIPATE AL MOVIMENTO IN INTERNET
ANIMALI COME NOI

Inserite uno dei banner, già pronti, nel vostro sito
oppure utilizzate le vostre E-mail !

Movimento in Internet ANIMALI COME NOI !!! Per la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Animale