LIBRO DEGLI OSPITI-FORUM PER I SITI:
Associazione Progetto Gaia (www.progettogaia.it)
Movimento Animali Come Noi (www.animalicomenoi.it)
Comitato Voto Anch'Io (www.votoanchio.it)

SPEDISCI UN MESSAGGIO CON UN NUOVO OGGETTO
INVIA UN NUOVO MESSAGGIO
RICERCA PER:
Nome
Città
Da sito:
Parole nel Messaggio

---------->>>  ISTRUZIONI! <<<----------
Clicca sulle scritte azzurre per estrarre solo i messaggi con lo stesso Titolo.
Per rispondere clicca sulla bustina INVIA UN TUO MESSAGGIO CON LO STESSO TITOLO per inviare
un tuo messaggio con lo stesso Titolo di quello a cui vuoi rispondere

(permette la funzione precedente)
Clicca sulle scritte verdi e sottolineate per cambiare ordinamento.

---------->>>  TORNA INDIETRO  <<<----------
DATA NOME CITTA DASITO
15 Febbraio 2005  Valeria  LUCCA  Progetto Gaia 
Rispondi INVIA UN TUO MESSAGGIO CON LO STESSO TITOLO   su fegher... stella, bianco, bianca, chicca... e altri
Mi chiamo Valeria, da due anni svolgo volontariato al Canile di Lucca portando a spasso i cani. Chi mi consoce sa che mi occupo anche di promuovere le adozioni, di invitare nuovi volontari, porto avanti tutta una serie di piccole iniziative che, si spera, possano aiutare i poveri animali abbandonati.
Voglio raccontare un'esperienza con la speranza di poter rafforzare la 'voce' in forza all'appello di Domenica riguardo la situazione di Fegher e di Ruggi, due cani del canile che lei ha seguito (e vorrebbe ancora seguire) in un percorso di recupero.
All'inizio del mese di novembre 2003 arrivò in canile una lupetta di media taglia, dal manto nero-focato e dagli invidiabili occhi color ghiaccio, una femmina dall'apparente età di 2-3 anni. Arrivò con una cucciola di poche settimane, vagavano per strada...
Furono messe in gabbia e la piccola data subito in adozione. La cagnetta non accolse bene il distacco e manifestò un atteggiamento nervoso ed aggressivo tanto che abbaiava ringhiando con insistenza a chiunque le si avvicinasse.
Poche settimane dopo, verso l'inizio del 2004 passando dalla sua gabbia ricordo che ebbi due parole per lei chiamandola 'stella' e non abbaiò.
Insieme ad un'altra volontaria chiedemmo se fosse possibile provare ad avvicinarla dalla gabbia dandole dei biscottini, 'naturalmente' la prima risposta fu negativa, dopo una beve insistenza ci dissero di sì.
Andai avanti qualche settimana.
A febbraio 2004 Stella venne messa nello sgambatoio ed io con lei. Il primo approccio fu straordinariamente positivo. Stella mi riempii di baci saltandomi addosso.
Non le fu permesso di uscire in passeggiata perché dalla gabbia abbaiava di continuo, ma io potè prenderla in uscita straordinaria nello sgambatoio.
Una, due, dieci volte, poi chiesi di andarmene a spasso con lei perché non solo dimostrava di essere una cagnetta del tutto normale, anzi il suo carattere era estremamente dolce ed affettuoso.
L'8 di maggio 2004 Stella è andata in adozione, adesso vive felice con la sua padrona che ricambia con un affetto fuori dal comune.
Due giorni fa l'ho incontrata di nuovo insieme alla sua padrona e, riconoscendomi, mi ha riempito nuovamente di coccole e baci.

Potrei raccontare anche la storia dei tre cuccioli recuperati in una cava la scorsa estate, cuccioli già di 6-7 mesi che, ovviamente, erano impauriti e aggressivi, cuccioli che, nel giro di qualche settimana sono diventati gestibili e dopo qualche tempo dolci e coccoloni tanto da essere dati tutti e tre in adozione.
I cuccioli in questione oltre che ringhiare, abbaiare e mordere ripetutamente i lacci usati per cercare di farli uscire, erano talmente schivi ed impauriti verso l'uomo che sembrava impossibile poterli rieducare. Da loro io personalmente non ho mai preso alcun morso e questo per l'atteggiamento che ponevamo nei loro confronti, nel momento in cui li abbiamo dati in adozione (tre momenti e tre famiglie diverse....) rispondevano al richiamo, erano in grado di andare al guinzaglio e fare 'seduto', oltre che avere un atteggiamento da normalissimi cucciolotti.

Vorrei affermare per tutti questi motivi e alla luce di queste ed altre esperienze che RECUPERARE un cane al canile, anche se sanitario, è tranquillamente possibile, ovviamente valutando ogni singolo soggetto, ma almeno dateci la possibilità di provare!!!

Valeria Del Carlo


[Prima] [Precedente] PAGINA 1 DI 1 [Successiva] [Ultima]

Totale messaggi con questo titolo: 1