LIBRO DEGLI OSPITI-FORUM PER I SITI:
Associazione Progetto Gaia (www.progettogaia.it)
Movimento Animali Come Noi (www.animalicomenoi.it)
Comitato Voto Anch'Io (www.votoanchio.it)

SPEDISCI UN MESSAGGIO CON UN NUOVO OGGETTO
INVIA UN NUOVO MESSAGGIO
RICERCA PER:
Nome
Città
Da sito:
Parole nel Messaggio

---------->>>  ISTRUZIONI! <<<----------
Clicca sulle scritte azzurre per estrarre solo i messaggi con lo stesso Titolo.
Per rispondere clicca sulla bustina INVIA UN TUO MESSAGGIO CON LO STESSO TITOLO per inviare
un tuo messaggio con lo stesso Titolo di quello a cui vuoi rispondere

(permette la funzione precedente)
Clicca sulle scritte verdi e sottolineate per cambiare ordinamento.

---------->>>  TORNA INDIETRO  <<<----------
DATA NOME CITTA DASITO
02 Novembre 2009  tiziana viganò  legnano mi  Animali Come Noi 
Rispondi INVIA UN TUO MESSAGGIO CON LO STESSO TITOLO   allevamenti sospetti, cani ungheresi e coccidiosi
buongiorno,
il giorno 28 ottobre ho acquistato un cucciolo di West Highland Scottish Terrier in un allevamento di Cassano Magnago, Canelandia di Bellavita Massimo, via Bonicalza 143/B tel 0331-289590.
Mi ha rilasciato un passaporto che dichiarava provenienza legale dall'Ungheria, con timbri vaccinazioni ecc- eseguiti anche da un veterinario di Castano Primo-e l'assicurazione che il cane era perfettamente sano.
Ho avuto il sospetto che la cagnolina fosse sì apparentemente sana, ma avesse qualche problema intestinale e ho deciso di "salvarla".
Infatti la sera stessa il cucciolo presentava muco nelle feci e il problema è cresciuto vistosamente ieri mattina con emorragia dall'ano e forte diarrea: ho portato subito la cagnolina dal veterinario che aveva fatto le vaccinazioni, il veterinario dell'allevamento - Centro medico veterinario Anselmi e Mainini, vicolo Tortuoso 13, Castano primo -, che ha riscontrato coccidiosi e ascaridosi (cioè protozoi e vermi) e ha proceduto alla terapia.
Ho interpellato Michele Sfirra, socio del titolare dell'allevamento, che mi ha aggredito verbalmente dicendo che il cane era sano e si rifiutava di darmi garanzia per eventuali spese mediche e altro. Infatti ho dovuto pagare il veterinario e le terapie.
Nel corso della giornata di ieri la diarrea e il sangue sono aumentati con perdita di materia intestinale, e ho portato di nuovo la cagnetta da un altro veterinario di mia fiducia, che ha confermato la diagnosi, procedendo a infonderle per flebo una soluzione per idratarla, in quanto vomitava, non mangiava nè beveva da tutto il giorno. Il giorno dopo la situazione, seppur migliorata leggermente, persisteva, e temendo per la vita dell'animale che perdeva sangue e muco, l'ho riportata dal veterinario....Dopo altri 3 giorni la cagnetta sembra stare bene, ma continua a perdere sangue e muco...non è un bel segnale

Ritengo vergognoso che i cani importati dall'allevamento Bellavita siano lasciati in condizione di malattia evidente, grave, perchè la coccidiosi è grave, e che il compratore debba portare a casa un cane molto malato e bisognoso di cure (che immediatamente siano a suo carico) senza alcuna garanzia da parte del venditore, che si permette anche di aggredirmi verbalmente.
Ritengo che tutto l'allevamento sia infestato da questa grave parassitosi e che i compratori debbano essere tutelati.
Evidentemente i cani provenienti dall'Ungheria, legalmente o illegalmente, presentano problemi di salute, e la cosa va divulgata perchè il consumatore non cada più in questa rete. Inoltre devo dire che non si tratta di cani a buon mercato, perchè io ho pagato 600 euro e in altri allevamenti dove ho notato situazioni simili si arriva anche ai 900-1000 euro

So che la coccidiosi è una patologia difficile:
1)i soggetti più colpiti sono i cuccioli (gli animali adulti spesso hanno una buona risposta immunitaria )
2)in particolare i cuccioli che hanno vissuto o vivono in comunità;
3)i cuccioli importati dall’estero, dopo un lungo viaggio stressante;
4)gli animali che vivono in condizioni igieniche precarie,
5)quelli che non hanno avuto trattamenti antiparassitari validi o effettuati scorrettamente,
6)quelli che hanno avuto alimentazione insufficiente o scorretta
7)quelli che hanno subito forme di stress ambientale o individuale

chiedo pertanto un vostro consiglio in merito alla questione e spero che una campagna di divulgazione cerchi di mettere fine a un traffico così poco pulito
ringrazio per l'attenzione




16 Novembre 2009  Mario Bison  Varese  Animali Come Noi 
Rispondi INVIA UN TUO MESSAGGIO CON LO STESSO TITOLO   allevamenti sospetti, cani ungheresi e coccidiosi
Mah, io ho acquistato un cane Westy nello stesso posto e non ho avuto alcun problema, loro sono stati gentili e molto competenti, , ho visitato il posto, la pulizia è impeccabile, tra l'altro le prima visita dal loro veterinario non l'ho nemmeno pagata. Una infestazione da parassiti intestinali è assolutamente normale nei cuccioli, è sufficiente intervenire con un antielminico, tra l'altro di poco costo, e si risolve, magari lei è stata un pò sfortunata!!! Buona giornata

[Prima] [Precedente] PAGINA 1 DI 1 [Successiva] [Ultima]

Totale messaggi con questo titolo: 2